Cantaballo® è un marchio registrato di Rosa Cipriano

Le canzoni e le musiche del programma Cantaballo®  sono registrate alla SIAE, numero di posizione 272818.

P.i.v.a 08093531211

 

Guarda il servizio RAI sul Cantaballo®

Privacy Policy   Condizioni d'uso  Cookie-Policy Condizioni di acquisto

Cantaballo®

Volume 1

 

 

Esercizi rompighiaccio

 

Hanno la finalità di:

-- accogliere i bambini e di farli sentire a proprio agio;

-- aiutare i bambini a prendere confidenza con la lezione e l’insegnante;

-- attivare il Dialogo Motorio e introdurre i bambini alla scoperta del movimento


 


facebook
instagram
youtube
phone
whatsapp

Canto e ballo il mio nome

 

Posizione: in piedi, in cerchio

Oggetti: possiamo eseguire l’esercizio senza alcun oggetto oppure scegliendo liberamente un oggetto piccolo, che possa essere facilmente maneggiato dai bambini e che li aiuta ad eseguire i movimenti ad esempio: palla piccola morbida; cuscino; fazzoletto/foulard; 

Esercizio: invitiamo un bambino alla volta a cantare il proprio nome e a ballarlo muovendosi con tutto il corpo, insieme all’oggetto.

Esecuzione: lo dimostra prima l’insegnante, cantando e ballando il proprio nome ed eseguendo movimenti liberi, ampi e creativi, in modo da stimolare i bambini a trovare soluzioni di movimento originali.

 

Varianti:

-- Sillabare il nome e su ogni sillaba associare un movimento.

-- Muoversi sul proprio nome in modo lento, veloce; in modo crescente, decrescente; con movimenti ampi o piccoli; rimanendo sul posto o spostandosi; in modo fluido o irregolare.

-- Dire il proprio nome muovendo la parte del corpo via via indicata: ad es. muovendo sole le spalle, solo la testa, solo un braccio etc….

-- Un bambino alla volta, rimanendo sul posto, dice il suo nome ad alta voce e abbina un movimento. Il movimento si dovrà concludere puntando una parte del corpo (braccio, piede, gomito, testa) verso un compagno a scelta del cerchio. Il compagno individuato dice il suo nome in movimento e conclude il movimento puntando una parte del corpo verso un altro compagno del cerchio, e così fin quando non sono stati coinvolti tutti i bambini.

 

Muoviti, muoviti e fermati così

 

Posizione: in piedi, in cerchio

Oggetti: non sono necessari oggetti ma di volta in volta, potremmo introdurre una variazione all’esercizio utilizzando oggetti piccoli e di facile utilizzo per i piccoli.

Esecuzione: l’insegnante canticchiando la frase Muoviti, muoviti e fermati così!, esegue dei movimenti ballati liberi con il corpo e si ferma in una posizione statica da mantenere per qualche secondo.

Tutti i bambini dovranno imitare la sua posizione.

Poi il compito passa a ogni bambino.

Parti del corpo

 

Posizione: in piedi, in linea. L’insegnante è di fronte ai bambini e si muove «a specchio»

Oggetti: non sono necessari oggetti

Esecuzione: l’insegnante dirà: Mani sulla…e ogni volta nominerà una parte diversa del corpo e posizionerà le mani sulla parte indicata.

I bambini imiteranno l’insegnante.

Variazione: una volta che i bambini avranno preso confidenza con l’esercizio, potremo aumentare la difficoltà in questo modo.

L’insegnante nominerà una parte del corpo, ma toccherà una parte diversa da quella nominata. I bambini dovranno seguire quello che dice l’insegnante e non fare quello che l’insegnante fa.

Polverina magica

 

Posizione: seduti, in cerchio.

Oggetti: non sono necessari oggetti

Esecuzione: L’insegnante mima di prendere una polverina magica nascosta in una parte del corpo sempre diversa: sotto all’ascella, dietro la schiena, sopra la testa, dietro l’orecchio, sotto al piede…

La sfrega per qualche secondo tra le mani e poi la lancia a tutti i bambini.

Inizieremo a spalmarla sulla parte del corpo che l’insegnante via via sceglie: spalle, gambe, ginocchia, orecchie…

Come per magia quella parte del corpo comincerà a muoversi in modo sempre più veloce fino a quando la libereremo dalla polverina magica.

Ad ogni colore il suo movimento

 

Posizione: in piedi, in cerchio

Oggetti: 3 foulard di 3 colori diversi

Esecuzione: l’insegnante mostra ai bambini un foulard alla volta. Ad ogni colore corrisponderà un’azione diversa. Avremo l’azione del saltellare, l’azione dello strisciare e quella di camminare con i talloni sollevati dal pavimento. Oppure l’azione di camminare a zig zag, l’azione del rotolare e quella di muoversi a coppie con il compagno.

Il cambio sarà inizialmente lento per poi diventare più veloce …

Come un fazzoletto

 

Posizione: in piedi, in cerchio

Oggetti: 1 fazzoletto

Esecuzione: l’insegnante tiene in mano un fazzoletto o un foulard di chiffon.

Muoverà il fazzoletto in diverse modalità: sventolandolo in modo delicato e leggero; lanciandolo in aria e facendolo lentamente cadere al pavimento; arrotolandolo in una mano; disegnando linee spezzate;  muovendolo in modo brusco e confuso.

I bambini, immedesimandosi nell’oggetto, imiteranno con il corpo i movimenti del fazzoletto seguendo le andature, assumendo le varie forme e cambiando le diverse qualità di azioni.

Diversi modi di salutarci

 

 

Posizione: in piedi, in cerchio e poi in ordine sparso per la stanza

Esecuzione: I bambini camminano liberamente nella stanza e al via dell’insegnante, dovranno entrare in contatto con

il compagno che si trova in quel momento avanti a loro e salutarlo con il saluto indicato dall’insegnante.

Saluto dell’uomo ragno

Saluto della farfalla

Saluto dello scoiattolo

Saluto del pesciolino

Bacio dei pollici

Saluto del coccodrillo

 

Spostiamo i piedi

 

 

Posizione: in piedi, in cerchio 

Esecuzione: diciamo ai bambini di immaginare che i piedi si spostano su altre parti del corpo che si muoveranno imitando il movimento dei piedi quando camminano, saltano, strisciano...

Cerchio come un palloncino

 

 

Posizione: in cerchio 

Esecuzione: trasformiamo il nostro cerchio in un palloncino che, gonfiando si apre, sgonfiandosi si chiude verso il centro.

Palle morbide

 

 

Posizione: sparsi nella stanza

 

Esecuzione: disponiamo palle morbide nello spazio disponibile e invitiamo i bambini a toccare tutte le palle posizionate con le varie parti del corpo che via via indicheremo:mano, gomito, testa, piede...

 

Hai qualche dubbio o domanda?

Compila il form e inviami le tue richieste!

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder