Cantaballo® è un marchio registrato di Rosa Cipriano
Le canzoni e le musiche del programma Cantaballo® sono registrate alla SIAE, numero di posizione 272818.
P.i.v.a 08093531211
Guarda il servizio RAI sul Cantaballo®
Privacy Policy Condizioni d'uso Cookie-Policy Condizioni di acquisto
Cantaballo®
Volume 1
Esercizi rompighiaccio
Hanno la finalità di:
-- accogliere i bambini e di farli sentire a proprio agio;
-- aiutare i bambini a prendere confidenza con la lezione e l’insegnante;
-- attivare il Dialogo Motorio e introdurre i bambini alla scoperta del movimento
Canto e ballo il mio nome
Posizione: in piedi, in cerchio
Oggetti: possiamo eseguire l’esercizio senza alcun oggetto oppure scegliendo liberamente un oggetto piccolo, che possa essere facilmente maneggiato dai bambini e che li aiuta ad eseguire i movimenti ad esempio: palla piccola morbida; cuscino; fazzoletto/foulard;
Esercizio: invitiamo un bambino alla volta a cantare il proprio nome e a ballarlo muovendosi con tutto il corpo, insieme all’oggetto.
Esecuzione: lo dimostra prima l’insegnante, cantando e ballando il proprio nome ed eseguendo movimenti liberi, ampi e creativi, in modo da stimolare i bambini a trovare soluzioni di movimento originali.
Varianti:
-- Sillabare il nome e su ogni sillaba associare un movimento.
-- Muoversi sul proprio nome in modo lento, veloce; in modo crescente, decrescente; con movimenti ampi o piccoli; rimanendo sul posto o spostandosi; in modo fluido o irregolare.
-- Dire il proprio nome muovendo la parte del corpo via via indicata: ad es. muovendo sole le spalle, solo la testa, solo un braccio etc….
-- Un bambino alla volta, rimanendo sul posto, dice il suo nome ad alta voce e abbina un movimento. Il movimento si dovrà concludere puntando una parte del corpo (braccio, piede, gomito, testa) verso un compagno a scelta del cerchio. Il compagno individuato dice il suo nome in movimento e conclude il movimento puntando una parte del corpo verso un altro compagno del cerchio, e così fin quando non sono stati coinvolti tutti i bambini.
Muoviti, muoviti e fermati così
Posizione: in piedi, in cerchio
Oggetti: non sono necessari oggetti ma di volta in volta, potremmo introdurre una variazione all’esercizio utilizzando oggetti piccoli e di facile utilizzo per i piccoli.
Esecuzione: l’insegnante canticchiando la frase Muoviti, muoviti e fermati così!, esegue dei movimenti ballati liberi con il corpo e si ferma in una posizione statica da mantenere per qualche secondo.
Tutti i bambini dovranno imitare la sua posizione.
Poi il compito passa a ogni bambino.
Parti del corpo
Posizione: in piedi, in linea. L’insegnante è di fronte ai bambini e si muove «a specchio»
Oggetti: non sono necessari oggetti
Esecuzione: l’insegnante dirà: Mani sulla…e ogni volta nominerà una parte diversa del corpo e posizionerà le mani sulla parte indicata.
I bambini imiteranno l’insegnante.
Variazione: una volta che i bambini avranno preso confidenza con l’esercizio, potremo aumentare la difficoltà in questo modo.
L’insegnante nominerà una parte del corpo, ma toccherà una parte diversa da quella nominata. I bambini dovranno seguire quello che dice l’insegnante e non fare quello che l’insegnante fa.
Polverina magica
Posizione: seduti, in cerchio.
Oggetti: non sono necessari oggetti
Esecuzione: L’insegnante mima di prendere una polverina magica nascosta in una parte del corpo sempre diversa: sotto all’ascella, dietro la schiena, sopra la testa, dietro l’orecchio, sotto al piede…
La sfrega per qualche secondo tra le mani e poi la lancia a tutti i bambini.
Inizieremo a spalmarla sulla parte del corpo che l’insegnante via via sceglie: spalle, gambe, ginocchia, orecchie…
Come per magia quella parte del corpo comincerà a muoversi in modo sempre più veloce fino a quando la libereremo dalla polverina magica.
Ad ogni colore il suo movimento
Posizione: in piedi, in cerchio
Oggetti: 3 foulard di 3 colori diversi
Esecuzione: l’insegnante mostra ai bambini un foulard alla volta. Ad ogni colore corrisponderà un’azione diversa. Avremo l’azione del saltellare, l’azione dello strisciare e quella di camminare con i talloni sollevati dal pavimento. Oppure l’azione di camminare a zig zag, l’azione del rotolare e quella di muoversi a coppie con il compagno.
Il cambio sarà inizialmente lento per poi diventare più veloce …
Come un fazzoletto
Posizione: in piedi, in cerchio
Oggetti: 1 fazzoletto
Esecuzione: l’insegnante tiene in mano un fazzoletto o un foulard di chiffon.
Muoverà il fazzoletto in diverse modalità: sventolandolo in modo delicato e leggero; lanciandolo in aria e facendolo lentamente cadere al pavimento; arrotolandolo in una mano; disegnando linee spezzate; muovendolo in modo brusco e confuso.
I bambini, immedesimandosi nell’oggetto, imiteranno con il corpo i movimenti del fazzoletto seguendo le andature, assumendo le varie forme e cambiando le diverse qualità di azioni.
Diversi modi di salutarci
Posizione: in piedi, in cerchio e poi in ordine sparso per la stanza
Esecuzione: I bambini camminano liberamente nella stanza e al via dell’insegnante, dovranno entrare in contatto con
il compagno che si trova in quel momento avanti a loro e salutarlo con il saluto indicato dall’insegnante.
Saluto dell’uomo ragno
Saluto della farfalla
Saluto dello scoiattolo
Saluto del pesciolino
Bacio dei pollici
Saluto del coccodrillo
Spostiamo i piedi
Posizione: in piedi, in cerchio
Esecuzione: diciamo ai bambini di immaginare che i piedi si spostano su altre parti del corpo che si muoveranno imitando il movimento dei piedi quando camminano, saltano, strisciano...
Cerchio come un palloncino
Posizione: in cerchio
Esecuzione: trasformiamo il nostro cerchio in un palloncino che, gonfiando si apre, sgonfiandosi si chiude verso il centro.
Palle morbide
Posizione: sparsi nella stanza
Esecuzione: disponiamo palle morbide nello spazio disponibile e invitiamo i bambini a toccare tutte le palle posizionate con le varie parti del corpo che via via indicheremo:mano, gomito, testa, piede...
Hai qualche dubbio o domanda?
Compila il form e inviami le tue richieste!